logo nuovo confcommercio_new_bianco

STATUTO

CODICE ETICO

pxb_3196481_134ed09cf317e948041a3c67918feb61

Sangalli: “Il commercio evolve, ma la formazione è in ritardo”

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, lancia un allarme sul futuro del commercio locale, evidenziando la necessità di un'azione concertata per contrastare la desertificazione dei centri storici, un fenomeno che rischia di compromettere il tessuto sociale e commerciale delle nostre città.

Negli ultimi dieci anni, la riduzione del 20% dei negozi al dettaglio e del 25% degli ambulanti segnala un trend preoccupante. Sangalli sottolinea l'importanza di un impegno concreto da parte degli enti locali per rivitalizzare i centri urbani, rendendoli più accessibili e attrattivi. In questo contesto, la sinergia tra negozi di vicinato, ristoranti e B&B diventa cruciale per mantenere vivi i centri storici.

La Pubblica Amministrazione deve giocare un ruolo chiave, incentivando investimenti, semplificando la burocrazia e alleggerendo la fiscalità. Confcommercio, attraverso il progetto Cities, promuove partenariati pubblico-privati per stimolare lo sviluppo locale, con iniziative che generano impatti sociali, culturali ed economici positivi.

Nel panorama del commercio, la multicanalità e l'intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il settore, ma c’è ancora molto da fare in termini di formazione. La digitalizzazione e l'IA offrono opportunità straordinarie, ma richiedono competenze elevate e un approccio formativo continuo, ambiti in cui Confcommercio si sta già attivando con progetti mirati per preparare le imprese alle sfide future.