logo nuovo confcommercio_new_bianco

Confcommercio | Imprese per l'Italia | Catania

logo nuovo confcommercio_new_bianco

Via Mandrà, 8 - Catania 95124

tel. (+39) 095.73.10.711

fax. (+39) 095.35.12.53

info@confcommerciocatania.it confcommercio@pec.confcommercio.ct.it


facebook
twitter
linkedin
instagram

CF: 80002030874

P.I: 01833090879

LE BUSSOLE

STATUTO

CONFNOTIZIE

CONF NOTIZIE

STATUTO

CODICE ETICO


facebook
twitter
linkedin
instagram
whatsapp
pxb_1209528_3f6b07533a3a05f4fbb3d296c34dabb8

Utili di impresa, “LA PARTECIPAZIONE PASSI DALLA CONTRATTAZIONE”

Confcommercio durante l'audizione alla Camera sulle proposte di legge riguardanti la partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell'impresa ha sottolineato l'importanza di valorizzare i sistemi bilaterali, che già costituiscono una forma di coinvolgimento dei lavoratori. Inoltre, ha enfatizzato che la partecipazione agli utili dell'impresa dovrebbe derivare dalla contrattazione collettiva, evitando di vincolare le imprese a forme rigide di cogestione. In particolare, nelle realtà imprenditoriali più piccole, Confcommercio ritiene che i sistemi bilaterali debbano essere meglio valorizzati.

Secondo Confcommercio, è necessario puntare verso un sistema che incentivi le prassi definite nei contratti collettivi, lasciando alle singole aziende la decisione sul modello partecipativo più adatto, evitando di imporre modelli organizzativi rigidi, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle imprese. Un contributo significativo può derivare dalla bilateralità, su cui lavorare per una revisione del trattamento fiscale dei contributi versati e delle misure di welfare erogate dagli enti bilaterali.

Infine, Confcommercio ha sottolineato l'importanza di trovare un equilibrio tra le dimensioni delle imprese, con rappresentanza sindacale organizzata, e gli obiettivi delle proposte di legge in esame, evitando che ciò comporti un automatico ampliamento della sindacalizzazione e delle relative prerogative oltre i limiti stabiliti dalla normativa vigente e dai contratti collettivi.